Le nostre aree di ricerca

Quali sono le grandi sfide che dobbiamo affrontare oggi e, forse ancora di più, negli anni a venire? La prima che viene in mente è quella di un approvvigionamento energetico sostenibile e sicuro. Altre riguardano il cambiamento climatico globale, la tutela dell'ambiente e le nostre risorse naturali in diminuzione. Da non dimenticare: il rinnovamento delle infrastrutture costruite da noi, ovvero edifici, strade, ponti e gallerie, molti dei quali stanno diventando un po' troppo vecchi. E, non da ultime, la salute e il benessere delle persone, un tema che sta diventando sempre più importante alla luce dell'aumento della nostra aspettativa di vita. L'Empa cerca di fornire risposte e soluzioni, nuove idee e impulsi concentrando le sue attività di R&S in cinque aree di ricerca. I nostri obiettivi principali rimangono invariati: materiali e tecnologie per un futuro sostenibile. Perché per affrontare le sfide di oggi servono soprattutto materiali innovativi e tecnologie sostenibili.
RFA-KLP-RFA1.jpg
L'ingresso nel nano-mondo consente di accedere agli elementi di base dei nostri materiali. Questo ci permette di ideare nuovi materiali e rivestimenti con proprietà funzionali su misura per risolvere numerosi problemi tecnologici, ad esempio nel settore delle tecnologie mediche o della micro e nanoelettronica.
RFA-KLP-RFA2.jpg
La qualità dell'ambiente costruito è un fattore chiave per una società veramente sostenibile. La nostra ricerca si concentra su nuovi materiali, sulla progettazione di sistemi tecnici avanzati e sulla loro integrazione in edifici e strutture per ridurre al minimo l'impatto ambientale e migliorare il comfort e la sicurezza.
RFA-KLP-RFA3.jpg
Proteggere le persone, promuovere la salute, mantenere e migliorare la qualità della vita e la capacità fisica: questo è ciò che vogliamo ottenere con le nostre attività biotech e medtech, sia con nuovi impianti, nuovi vettori di farmaci e altri dispositivi terapeutici e diagnostici, sia con studi sulla sicurezza.
RFA-KLP-RFA4+Energy+Resources+and+Emissions.jpg
Il nostro sistema energetico sta affrontando un'enorme trasformazione. L'Empa sostiene questo passaggio sviluppando materiali e tecnologie per un sistema energetico decarbonizzato e affidabile e ricercando soluzioni per un uso sostenibile delle nostre risorse naturali e per ridurre al minimo il nostro impatto ambientale.